“Ti capita di sentirti nervoso o poco vitale?Di arrivare a metà giornata già stanco e disorientato? Carico di pensieri o di tensioni fisiche? La Bioenergetica è una tecnica che aiuta a rilassarsi e a ritrovare la propria vitalità…”
La bioenergetica è una disciplina psico-corporea messa a punto da Alexander Lowen (New York, 1910), medico, psicoterapeuta e insegnante di educazione fisica, che sviluppa l lavoro iniziato da Wilhelm Reich sul rapporto tra respiro, tensioni muscolari e carattere.
La bioenergetica è quindi un modo di comprendere la personalità nei termini dei suoi processi energetici: la respirazione, il movimento, il metabolismo.
E’ anche una forma di psicoterapia che associa il lavoro sul corpo con quello sulla mente per aiutare le persone a risolvere i propri problemi emotivi ed ampliare il proprio potenziale e la propria gioia di vivere.
Infine la bioenergetica è proposta anche in una forma non psicoterapeutica, ma come tecnica di benessere e prevenzione: la classe di esercizi anti stress.
La Bioenergetica come Classe di esercizi anti stress è una pratica settimanale di gruppo adatta a tutti, qualunque sia l’età e la condizione fisica.
Gli esercizi sono semplici e comprendono la postura, il movimento e il respiro. Si basano sull’autoregolazione del nostro organismo e ci aiutano a elaborare lo stress attraverso il sistema simpatico e parasimpatico.
Non si tratta d’altronde tanto di ‘fare esercizio’, ma di ‘fare per sentire’: gli esercizi proposti ci aiutano a entrare più in contatto con noi stessi, le nostre sensazioni fisiche, ma anche le nostre emozioni e a ritrovare il nostro centro.
La Classe quindi facilita una maggiore consapevolezza del proprio corpo e aiuta a liberare le tensioni muscolari che si sviluppano a contatto con gli stress quotidiani.
La sua pratica accresce la capacità di sentire piacere, la motilità ed il benessere ad un livello sia muscolare che emozionale, aiuta inoltre a prevenire tutti i danni dello stress ad un livello sia emotivo (ansia, umore depresso, burn out…), sia fisico (tensioni muscolari croniche, mal di stomaco, mal di testa…)