CENTRO PSICOLOGICO CAMMINANDO

Bioenergetica

Siamo psicologi e psicoterapeuti, di diverso orientamento teorico, che condividono un unico obiettivo: mettere la persona al centro, costruire insieme il migliore percorso possibile, orientare e collaborare.​

Centro Psicologico Camminando - Psicologi Sesto San Giovanni e Milano

Skills

“Ti capita di sentirti nervoso o poco vitale?Di arrivare a metà giornata già stanco e disorientato? Carico di pensieri o di tensioni fisiche? La Bioenergetica è una tecnica che aiuta a rilassarsi e a ritrovare la propria vitalità…”

La bioenergetica è una disciplina psico-corporea messa a punto da Alexander Lowen (New York, 1910), medico, psicoterapeuta e insegnante di educazione fisica, che sviluppa l lavoro iniziato da Wilhelm Reich sul rapporto tra respiro,  tensioni muscolari e carattere.

La bioenergetica è quindi un modo di comprendere la personalità nei termini dei suoi processi energetici: la respirazione, il movimento, il metabolismo.

E’ anche una forma di psicoterapia che associa il lavoro sul corpo con quello sulla mente per aiutare le persone a risolvere i propri problemi emotivi ed ampliare il proprio potenziale e la propria gioia di vivere.

Infine la bioenergetica è proposta anche in una forma non psicoterapeutica, ma come tecnica di benessere e prevenzione: la classe di esercizi anti stress.

La Bioenergetica come Classe di esercizi anti stress è una pratica settimanale di gruppo adatta a tutti, qualunque sia l’età e la condizione fisica.

Gli esercizi sono semplici e comprendono la postura, il movimento e il respiro. Si basano sull’autoregolazione del nostro organismo e ci aiutano a elaborare lo stress attraverso il sistema simpatico e parasimpatico.

Non si tratta d’altronde tanto di ‘fare esercizio’, ma di ‘fare per sentire’: gli esercizi proposti ci aiutano a entrare più in contatto con noi stessi, le nostre sensazioni fisiche, ma anche le nostre emozioni e a ritrovare il nostro centro.

La Classe quindi facilita una maggiore consapevolezza del proprio corpo e aiuta a liberare le tensioni muscolari che si sviluppano a contatto con gli stress quotidiani.

La sua pratica accresce la capacità di sentire piacere, la motilità ed il benessere ad un livello sia muscolare che emozionale, aiuta inoltre a prevenire tutti i danni dello stress ad un livello sia emotivo (ansia, umore depresso, burn out…), sia fisico (tensioni muscolari croniche, mal di stomaco, mal di testa…)

Centro Psicologico Camminando

Indirizzo
Via Roberto Moroni, 8, 20099 Sesto San Giovanni MI
Telefono
+39 3887877214