CENTRO PSICOLOGICO CAMMINANDO

LA STORIA

“Quando noi decidiamo di modellare la nostra vita sulla base di quello che sappiamo di noi, decidendo l’intreccio come se fossimo uno scrittore, ci dimentichiamo che, di noi, sappiamo solo una parte della storia: ci sfugge tutto quello che è inconsapevole. Ed è l’inconscio che modella la nostra storia.” (Robert Hopke)

Centro Psicologico Camminando - Psicologi Sesto San Giovanni e Milano

Skills

Nel Settembre 2005, per caso, al ritorno da un viaggio in Ladakh, mi sono imbattuta nell’Associazione Camminando.

Ero una giovane psicologa che si preparava a completare la formazione in Psicoterapia Transculturale, amavo (e amo) molto viaggiare e vedevo la psicoterapia come un viaggio insieme al mio paziente.

Non conoscevo nulla delle pratiche corporee, avevo grandi idee e grandi progetti, ma ero ancora lontana dal mio cuore.

A Camminando ho conosciuto la classe anti stress di Bioenergetica, condotta da Riccardo Vanni.  E’ stato un incontro molto intenso che ha cambiato la mia vita. Cambiato il mio modo di respirare, di camminare, di sentire, di accettare e accogliere i miei bisogni, di stare con le altre persone, e molto ha cambiato anche dei miei rapporti interpersonali.

Ogni giovedì sera scoprivo che non occorreva andare lontano per fare un viaggio, il mio viaggio, alla scoperta di me. La vita quotidiana si intesseva del piacere del contatto col mio corpo e non desideravo altre evasioni.

Anche il mio modo di lavorare cambiava. In seduta con le persone che si affidavano a me, non ero più guidata da schemi di pensiero razionali, ma piuttosto dalle sensazioni emotive che avvertivo e dalla comunicazione con il corpo dell’altro.

Tanto da desiderare io stessa, due anni dopo completata la formazione in Psicoterapia Transculturale, di acquisire una formazione specifica per poter lavorare in colloquio con i miei pazienti non solo attraverso il linguaggio verbale, ma anche attraverso il corpo, diventando così Analista Bioenergetica.

A Camminando inoltre ho incontrato un ambiente diverso da quelli che fino ad allora avevo conosciuto.
Non c’erano connotazioni ideologiche, ma era un posto caldo, accogliente, creativo, in cui le cose spontaneamente nascevano…

Intanto iniziava tra me e Riccardo Vanni anche un intento di collaborazione professionale.

Riccardo, Counselor a mediazione corporea, conduttore di Classi di Bioenergetica e Danza Movimento Terapeuta, è presidente e fondatore dell’Associazione e creatore dei valori cardine di Camminando.

Una sera mi ha invitata ad una cena in cui erano presenti diverse persone, alcune già conosciute altre nuove: psicologi,  professionisti di varie discipline olistiche e non, un avvocato , un imprenditore, un commercialista…  In quella cena conviviale è nato il primo gruppo di lavoro di Camminando.

L’Associazione si apriva a nuove attività, ma soprattutto applicava il concetto di integrazione mente-corpo, lo scambio di idee tra diverse competenze in un clima di accettazione, dava vita ad un’ equipe desiderosa di operare nella sinergia degli approcci e nel  dialogo tra discipline corporee e discipline psicologiche…

Insieme abbiamo iniziato ad immaginare un ‘Consultorio Integrato’ che potesse rispondere ai bisogni di crescita personale delle persone su un piano psico- fisico.

Negli anni si sono aggiunti nuovi collaboratori, alcuni di passaggio, altri arrivati per restare.
Nel 2010 nasce il Centro Psicologico Camminando, formato inizialmente da cinque psicoterapeuti di diversa formazione e Riccardo come memoria storica e ponte di unione con il resto dell’Associazione, uniti dal desiderio di superare le differenze tra approcci mettendosi al servizio della persona.

Il primo gruppo coeso dal quale nel 2015 nasce l’attuale gruppo di lavoro, ancora più affiatato, composto da psicoterapeuti sempre più formati e competenti, che condividono una visione olistica dell’essere umano.

Camminando è anche il primo luogo in cui ho ricevuto pazienti nel lavoro privato.

Negli anni ho potuto costatare che accanto alla relazione terapeutica con me, lo stesso ambiente caldo e creativo che aveva aiutato me è stato di sostegno e occasione di incontro e cambiamento anche per i miei pazienti, con i quali condivido il desiderio mai finito di crescita, di amore, di benessere e di ricerca di quel senso dell’esistenza che può accendere lumi di piacere e gioia anche nei momenti bui …

Chiara Brentan e Riccardo Vanni, fondatori del Centro Psicologico Camminando.

Centro Psicologico Camminando

Indirizzo
Via Roberto Moroni, 8, 20099 Sesto San Giovanni MI
Telefono
+39 3887877214