CENTRO PSICOLOGICO CAMMINANDO

Psicosomatica

Siamo psicologi e psicoterapeuti, di diverso orientamento teorico, che condividono un unico obiettivo: mettere la persona al centro, costruire insieme il migliore percorso possibile, orientare e collaborare.​

“Prendersi cura di Corpo e Mente insieme.”

Skills

“Affrontare una malattia, o un cambiamento che riguarda il proprio corpo.  Accompagnare una riabilitazione. Sentirsi bene nella propria fisicità. Prendersi cura degli aspetti emotivi connessi alla salute psico- fisica e riappropriarsi delle emozioni di cui il corpo con i suoi sintomi ci parla, verso una maggiore libertà…”

Può accadere di soffrire di disturbi fisici che tendono a ripresentarsi o a cronicizzarsi.

Alcuni di questi hanno cause organiche chiare, altri hanno origini più misteriose; alcuni sintomi possono ripresentarsi ciclicamente, altri persistere e cronicizzarsi. Altre volte il sintomo cambia, l’organo o la parte del corpo dolente non è sempre la stessa, ma continua a esserci una parte sofferente che ci tiene in uno stato di malessere.

Qualche volta possiamo sentire rabbia, tristezza, ansia o angoscia,  connesse a ciò che proviamo nel corpo, altre volte possiamo essere semplicemente infastiditi o a disagio con il nostro corpo.

In ogni caso, in tutte queste circostanze, la nostra emotività è l’altro lato della medaglia, la parte meno evidente ma presente, di ciò che stiamo sperimentando.

Il nostro corpo, infatti, è strettamente connesso alle nostre emozioni, anche e a quelle di cui non siamo consapevoli, e spesso è proprio in questo caso che se ne fa portavoce.

Altre volte possiamo essere ben coscienti dello stress che stiamo vivendo o di una situazione emotivamente difficile, e sentire il corpo che soffre con noi.

La psicoterapia può aiutarci a elaborare i nostri vissuti emotivi, a cogliere la connessione profonda tra i sintomi del corpo e la nostra mente, e nostre emozioni, le nostre esperienze di vita e aiutarci a comunicare con le parole anziché con il corpo il nostro disagio, liberare il corpo del peso del dolore emotivo e restituirci le risorse e le competenze per agire nella realtà e quando possibile risolvere i motivi del nostro malessere.

Può inoltre accadere che una malattia fisica o un trauma fisico, per esempio un incidente, interrompano la buona salute o il consueto funzionamento del nostro corpo.

Anche in questo caso è possibile che il nostro dolore o fastidio non sia solo fisico, ma che ci sentiamo disorientati, arrabbiati o depressi, in connessione con il cambiamento doloroso che il corpo vive.

La psicoterapia può accompagnarci in questi cambiamenti difficili e aiutarci a trovare in noi  le risorse vitali che ci guidano verso un equilibrio di benessere.

Particolarmente indicata è una psicoterapia che comprenda e tenga conto dell’integrazione corpo- mente, cardine degli psicoterapeuti del centro psicologico Camminando, o anche una psicoterapia che utilizzi come modalità non solo quella verbale, il colloquio a parole, ma anche quella corporea, come accade nell’Analisi Bioenergetica.

Infatti il lavoro corporeo ha un impatto sul sistema neurovegetativo equilibrando il sistema simpatico e parasimpatico.  Porta l’attenzione alle sensazioni e alle emozioni e permette di esprimerle anche attraverso movimenti simbolici e a volte l’uso di oggetti o anche di creazioni artistiche per esempio il disegno o la drammatizzazione dei sogni; infine permette di ampliare la consapevolezza del proprio vissuto e di dare un nome alle nostre emozioni rendendole comunicabili.

L’Analisi Bioenergetica agisce sia in modo psicosomatico che  somatopsichico.

Psicosomatico: partendo dalle sensazioni del corpo e dal movimento è possibile che emergano contenuti psichici- emozionali e che una volta giunti alla coscienza trovino come canale di espressione la parola, anziché il sintomo come simbolo.

Somatopsichico: lavorando attraverso il corpo, allentando le tensioni muscolari, ampliando il respiro e le proprie possibilità espressivo- motorie, è possibile che si producano benefici psicologici per esempio nel tono dell’umore o addirittura in alcuni atteggiamenti o nel proprio carattere.

Se ne occupa:

Chiara Brentan, Analista Bioenergetica e Psicoterapeuta Transcuturale, cell. 3480365381

Costo di una seduta: 60 euro.

Per concordare un appuntamento è possibile contattare direttamente la terapeuta oppure contattare il Centro Psicologico:

cell. 3887877214

Mail: psi.camminando@gmail.com