CENTRO PSICOLOGICO CAMMINANDO

Chiara Brentan

Dr.ssa Chiara Brentan
Fondatrice del Centro Psicologico Camminando. Psicologa (Iscr. Albo 8610), Psicoterapeuta Transculturale e Analista Bioenergetica. Propone sedute di Psicoterapia Transculturale e Analisi Bioenergetica, psicoterapia individuale e di coppia con adulti e adolescenti, psicoterapia di gruppo. Classi di esercizi antistress e workshop.

Psicologa,
Psicoterapeuta Transculturale
Analista Bioenergetica
Fondatrice del Centro Psicologico Camminando
Ordine degli Psicologi della Lombardia –8310
Cell. 348 0365381
www.psicologabioenergetica.jimdo.com

 

Chi sono

Sono una persona curiosa che ama l’integrazione tra ottiche diverse: il corpo e la mente, la psiche e la cultura… il mio motto è “Non basta un solo sguardo per conoscere un essere umano…”
Amo il lavoro di squadra, la collaborazione e la sinergia con altri colleghi che portano altri sguardi diverso dal mio. Per questo motivo nel 2010 ho fondato il Centro Psicologico Camminando.
Amo il mio lavoro: ogni nuovo incontro, ogni percorso insieme, è per me un viaggio in cui sono onorata di condurre le persone più vicino al proprio vero Sé. Un viaggio in cui anch’io parto e in cui mi metto in gioco sia con la mia professionalità che col cuore.
Amo non chiudermi nel mio studio ma aprirmi al quartiere, alla comunità, al sociale: questo è uno dei mortivi per cui ho scelto l’Associazione Camminando e per cui mi sono sperimentata in diversi contesti psico- sociali e multiculturali.
Oltre che una psicoterapeuta sono una mamma e grazie all’esperienza della mia maternità mi sono sempre più interessata alla psicologia perinatale e al sostegno in questa fase preziosa della vita.
Mi occupo principalmente di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo, mi rivolgo ad adulti e adolescenti; sono particolarmente competente nelle problematiche esistenziali e relazionali, nei problemi connessi al proprio carattere e alla propria crescita, nei disturbi connessi ad ansia e attacchi di panico.
Faccio parte inoltre dello Sportello LGBTQI e offro sostegno psicologico nell’affrontare le tematiche connesse all’identità di genere e l’eventuale percorso di transizione.

Formazione

• 2002: Laurea in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
• 2008: Attestato in corso biennale di Psicodiagnosi Integrata con uso dei principali test. Fondazione Cecchini Pace, Milano.
• 2009: Diploma di specializzazione quadriennale in Psicoterapia Transculturale, Fondazione Cecchini Pace, Milano.
• 2012: Attestato di formazione avanzata alla Terapia di Coppia. Centro Berne, Milano.
• 2013: Diploma di Specializzazione triennale per già psicoterapeuti in Analisi Bioenergetica; Psicoterapia individuale, di gruppo e conduzione di classi anti stress. SIAB, Società Italiana di Analisi Bioenergetica.
• 2014: Attestato di Percorso Esperienziale e Formativo: “Tinnitus Alleviation Therapy: dominare il ronzio auricolare, Terapia individuale e di gruppo con pazienti con disturbo di Acufene”. Lègein, Milano.
• 2015: Attestato di Percorso Esperienziale e Formativo: “Condurre un Gruppo di Psicoterapia”. Lègein, Milano.

Esperienze Professionali e Appartenenze

• 2010-2016 Fondazione e Coordinamento del Centro Psicologico Camminando di cui ad oggi sono membro dell’equipe di psicoterapeuti.
• Dal 2015 faccio parte del GAPAN, gruppo di studio e ricerca su ansia e panico in ottica Bioenergetica, sostenuto dalla SIAB.
• Dal 2011 ad oggi Sono Socia fondatrice di AISPIT: Associazione Italiana di Psicoterapia Transculturale; www.aipsit.it
• 2014-2016 Psicologa e Psicoterapeuta presso Lègein, Spazio per la cura del sé e delle relazioni.
• 2011-2014 Psicologa e Psicoterapeuta Transculturale con Cooperativa A&I in progetti col Comune di Sesto San Giovanni e Milano rivolti ad adulti in difficoltà (Progetto Ritorno al Futuro) e alla migrazione (RaggiugiMi , sostegno al ricongiungimento famigliare e Remida, sostegno al rimpatrio volontario assistito)
• 2005-2010 Psicologa e Operatrice alla Mediazione al Lavoro in Progetti di reinserimento scolastico e lavorativo per adulti e ragazzi con svantaggio sociale o disabilità in collaborazione con Centri per L’Impiego e Comuni dell’hinterland milanese .
• 2003-2005 Psicologa- Coordinatrice del Progetto di riabilitazione delle vittime della tortura promosso dall’ONU presso il Centro Naga Har di Milano, per richiedenti asilo, rifugiati e vittime di tortura

Phone
348 0365381