CENTRO PSICOLOGICO CAMMINANDO

Enrico Catalano

Dott. Enrico Catalano
Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento Gestaltico (iscrizione Albo n. 03/14283).
Propone percorsi di psicoterapia per bambini, adolescenti, adulti e coppie. Sedute di Ipnosi Clinica. Workshop esperienziali di crescita personale.

Laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia
Specializzato in Psicoterapia della Gestalt
Attestato di Ipnologo
Iscrizione Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 03/14283

Il dott. Enrico Catalano si è laureato con lode in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2009. Ha successivamento svolto il tirocinio post-lauream presso lo Studio di Psicodramma di Milano, e dopo aver conseguito l’abilitazione alla professione di Psicologo si è iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. iscrizione 03/14283).

Ha poi completato la formazione clinica frequentando dal 2011 al 2014 il corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt presso il CSTG di Milano.

Durante la specializzazione, ha svolto un tirocinio presso il C.P.S. dell’Ospedale Niguarda di Milano, conducendo colloqui individuali con i pazienti del centro e co-conducendo con alcuni psichiatri gruppi di supporto psico-educativo per pazienti bipolari e loro familiari. Dopo la specializzazione, ha proseguito la collaborazione professionale con il C.P.S. in qualità di Psicologo esperto per la conduzione dei suddetti gruppi.

Nel 2016 ha ampliato le proprie competenze frequentando un corso di formazione in Ipnosi presso Psicotecnica e conseguendo l’attestato di “Ipnologo”.

Dal 2015 al 2017 è tutor nel corso di formazione triennale in Counseling ad orientamento bio-gestaltico presso la SIBiG.

Dal 2016 è vice-direttore e docente per le materie di area psicologica e relazionale nel corso di formazione per Operatore Olistico metodo Trasmuda.

Ha svolto attività di tutor d’aula nel corso di psicologia generale all’interno del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Milano, tenendo alcune lezioni sulla promozione del benessere.

Collabora con l’Associazione Camminando dal 2014, dove si occupa di psicoterapia individuale e di coppia e propone workshop tematici di gruppo per la crescita personale.

Le sue principali attività professionali sono:

  • Psicoterapia individuale per disturbi d’ansia, panico e fobie, disturbi dell’umore, problematiche relazionali, stress e disturbi psicosomatici, crescita personale
  • Sedute di ipnosi clinica singole o integrate nel percorso terapeutico
  • Psicoterapia di coppia
  • Workshop esperienziali di gruppo su varie tematiche di crescita personale

Nel corso della sua formazione personale e professionale ha integrato diversi strumenti, che comprendono anche elementi musicali e teatrali, meditazione e altre pratiche di consapevolezza, sempre con l’obiettivo di fondo di aiutare le persone a costruire la propria personale strada verso ciò che sono.
Come dice Stevenson: “Essere ciò che siamo e diventare ciò che siamo capaci di diventare è il solo fine della vita”.

Contatti:

  • tel: 329 4330328
  • e-mail: dott.enricocatalano@gmail.com
  • sito web: www.enricocatalano.com