CENTRO PSICOLOGICO CAMMINANDO

Manuela Piotti

Dott.ssa Manuela Piotti
Psicologa dell’età evolutiva, (iscrizione Albo n. 03/6594). Arteterapeuta, Psicoterapeuta junghiana. Specializzata in Terapia con Il Gioco della Sabbia. Diagnosi e cura dei Disturbi Post Traumatici da Stress. Lavora con bambini, adolescenti, adulti. Sostegno alla coppia genitoriale anche in mediazione in caso di separazione.

Psicologa Psicoterapeuta Junghiana
Specializzata in Sand Play therapy
Esperta in Arteterapia
Albo Psicologi Lombardia n° 6594/03
Contatto diretto 346 9708719

Referente del Centro Psicologico: Dott. Marco Vicari, contatto del centro: 388.78.77.214.
La Dott.ssa Manuela Piotti si è laureata nel 1998 in Psicologia presso l’Università degli studi di Padova con una tesi dal titolo “La visualizzazione dei processi cognitivi: le neuroimmagini funzionali” (relatore Prof. Giuseppe Sartori). Iscritta dal 2001 all’Ordine Psicologi della Lombardia ha lavorato per circa dieci anni presso il Centro diurno per disabili psico-fisici (Stella Polare-Milano) con attività di co-conduzione di gruppi e formazione tirocinanti. Ha gestito per circa quattro anni un atelier di Arteterapia presso il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (Ospedale di Sesto San Giovanni). Ha maturato successivamente un’esperienza presso il Carcere minorile “C. Beccaria” (Milano) e presso il reparto di Ematologia pediatrica dell’Ospedale San Gerardo (Monza). Collabora dal 2014 con il Comune di Milano-zona 1- all’interno di un progetto di Psicologia sostenibile per il supporto ai minori in carico ai servizi sociali. Dal 2015 organizza gruppi di Mutuo aiuto per padri single, insieme al collega Dott. Marco Vicari. Dal 2016 approfondisce le tematiche coinvolte nella realtà LGBT e diventa membro della medesima equipe clinica presso l’Associazione camminando.
Didatticamente ha integrato la sua formazione frequentando:

  • una scuola triennale di Arteterapia (Artea-Milano) 2002-2004
  • una scuola quadriennale di specializzazione in “Psicoterapia junghiana con il metodo della Sand play therapy” (AISPT- ospedale Bambino Gesu’-Roma) 2004-2007
  • un Master annuale in “Diagnosi, cura e trattamento dei PTSD in quadri traumatici semplici e complessi” (ARP-Milano) 2014

Il suo intervento psicologico, che dal 2002 svolge anche in libera professione, è rivolto a bambini, genitori e adulti ed accompagna la persona nel trovare gli strumenti per affrontare “ciò che provoca dolore o spaventa” e che si manifesta anche con attacchi di panico, iperattività, scarso rendimento scolastico, malessere esistenziale, calo dell’autostima, difficoltà relazionali.
Il metodo di lavoro centrato di volta in volta sulle esigenze del paziente, prevede i colloqui verbali (raccolta anamnestica e biografia, narrazione del quotidiano, analisi dei sogni), le sedute di arteterapia e/o l’uso della Sand play therapy1.

1 vedi approfondimenti

Phone
346 9708719