La musicoterapia è una disciplina che studia il rapporto suono – essere umano. Il suono è la percezione soggettiva della vibrazione di un oggetto in movimento all’ interno di un mezzo elastico. Intensità e frequenza determinano entità e numero, nell’ unità di tempo, di pressioni esercitate sul mezzo.
Pertanto, ascoltare musica significa esporsi consapevolmente a quell’ energia, che l’atto di suonare ci permette di esprimere. Il nostro organismo, in costante movimento è riconducibile a funzioni di frequenza, così come le emozioni, in quanto prodotti del nostro sistema psico-fisico.
Lavorare attraverso il suono permette di stabilire associazioni tra emozioni e vibrazioni, così da assumere maggiore consapevolezza del proprio sentire.
Affiancando un suono ad una emozione è possibile rendere tangibile l’emozione stessa, nonché esprimerla e condividerla in modo socialmente adeguato. La musica presuppone il coinvolgimento di abilità cognitive, quali l’attenzione e la concentrazione, oltre che relazionali ed emotive. Pertanto, in termini riabilitativi, un utilizzo strategico di questa risorsa può favorire lo sviluppo percettivo e cognitivo, nonché una gestione consapevole della propria emotività.
Le tecniche musicoterapiche offrono l’opportunità di esprimere aspirazioni e bisogni, promuovono l’esplorazione delle proprie emozioni e la condivisione delle stesse in una cornice relazionale che facilita la liberazione di inibizioni motorie e psicologiche.
Gli esiti concreti di un intervento musicoterapico sono apprezzabili in termini di maggior capacità nella gestione delle emozioni come esito di monitoraggio, controllo ed espressione delle stesse. Vantaggi secondari sono riconducibili all’autostima, alla socializzazione e alla valorizzazione della propria creatività.
Contatti:
Dott. Marco Alessandro Vicari
Psicologo specializzato in Psicologia clinica e Neuropsicologia
Psicologo esperto in musicoterapia
Psicologo esperto in Mutismo Selettivo ( Aimuse )
Psicoterapeuta i.f., cognitivo costruttivista
Ordine degli Psicologi della Lombardia – 03/14859
P.Iva: 08118720963
Contatto diretto: 334 94 59 030
Referente del Centro Psicologico: Dott. Marco Vicari, contatto del centro: 3887877214.
Costo della seduta: 50 euro.