CENTRO PSICOLOGICO CAMMINANDO

Ansia e Panico

Siamo psicologi e psicoterapeuti, di diverso orientamento teorico, che condividono un unico obiettivo: mettere la persona al centro, costruire insieme il migliore percorso possibile, orientare e collaborare.​

Centro Psicologico Camminando - Psicologi Sesto San Giovanni e Milano

Skills

L’ansia è uno stato emotivo che tutti possiamo provare, caratterizzato da apprensione, paura, incertezza.

Diventa disturbante quando è molto intensa e frequente, fino ad arrivare agli attacchi di panico.

Oggi sempre più spesso le persone soffrono di questo disturbo, complice anche una società sempre più caratterizzata dallo stress cronico e in cui sono sempre più diffuse e condivise l’emozione della paura e dell’incertezza (il terrorismo, la mancanza di una posizione lavorativa stabile e sicura, le numerose scelte che possiamo fare e che ci danno sia libertà che responsabilità…) e dall’altro lato il rifiuto o l’evitamento delle proprie emozioni profonde, soprattutto quelle spiacevoli (rabbia, tristezza, paura…) a favore dell’adrenalina e di una maschera di persona di successo, sempre “up”.

Alcuni eventi del nostro passato e il modo in cui siamo cresciuti possono creare il terreno fertile per questo disturbo e predisporci all’ansia.

Siamo più esposti se abbiamo già sofferto di questo stato emotivo nel corso del nostro sviluppo o a causa di eventi traumatici (lutti, brusche separazioni dalle persone care, migrazione o trasferimenti improvvisi o difficili …), o anche per il tipo di rapporto che fin da piccolo si è creato con chi si è preso cura di noi, e che non sempre magari ci ha offerto una presenza stabile e rassicurante.

Caratteristica dell’ansia è quella di coinvolgerci sia su un piano psichico (attraverso le emozioni della paura, i pensieri negativi ecc…), sia su un piano fisico (il ritmo del respiro o del battito del cuore, la sudorazione, l’appetito, nausea e dolori addominali, brividi, stanchezza…). Infine ci coinvolge su un piano sociale rendendoci difficili molte attività quotidiane e predisponendoci all’isolamento.

Il Centro Psicologico Camminando è centro d’elezione per il trattamento di ansia e panico, in quanto:

  • Specializzato nell’integrazione corpo-mente e nel trattamento dell’ansia sul piano emozionale che sul piano psicofisico.
  • L’ansia si manifesta in molti modi diversi a seconda della persona: il centro è particolarmente attento all’unicità della persona e alle sue esigenze specifiche e grazie alla presenza di terapeuti con diverso orientamento è in grado di offrire la terapia più efficace per ogni individuo.
  • E’ all’interno di un’Associazione in grado di offrire a chi lo desidera un senso di comunità e occasioni di incontro con altri e relazioni autentiche.
  • Gli psicoterapeuti posseggono competenze specializzate su questo disagio e propongono  tecniche specifiche orientate sia alla gestione dei sintomi, sia alla cura della persona e delle cause soggettive che predispongono a questo disturbo.
  • Offre anche attività non terapeutiche ma orientate alla prevenzione, mirate e al riequilibro psicofisico della persona e alla gestione dello stress prima che si trasformi in ansia.

In particolare se ne occupano:

Chiara Brentan, Analista Bioenergetica membro del Gapan (Gruppo Ansia e Panico), Psicoterapeuta Transculturale e Classi di Esercizi Anti Stress. Cell. 3480365381

Maria Novella Buzzi, Analista Transazionale e Training Autogeno. Cell. 3891766519

Enrico Catalano, Psicoterapeuta Gestaltico e Ipnologo. Cell. 329 4330328

Manuela Piotti, Psicoterapeuta Junghiana, Arteterapia e Sand Therapy. Cell. 3469708719

Marco Vicari, Psicoterapeuta Cognitivo Costruttivista e Musicoterapia. Cell. 3349459030

Per info o per fissare un primo colloquio, è possibile contattare direttamente uno degli psicoterapeuti oppure il Centro Psicologico:

cell. 3887877214

psi.camminando@gmail.com

Costo della seduta, su appuntamento: 60 euro.