L’ipnosi è una psicotecnica utilizzata in diversi ambiti di intervento per il miglioramento della salute psico-fisica dell’individuo.
Attraverso l’accompagnamento in un particolare stato di coscienza differente da quello ordinario ma assolutamente naturale, convenzionalmente definito come “trance”, la persona può essere aiutata a sperimentare in modo diverso situazioni che gli causano disagi di vario genere, ristrutturando il suo modo di percepirle e attivando le proprie risorse al fine di alleviare il suo malessere.
In sostanza, l’ipnosi praticata in ambito clinico (medico e psicologico) non fa altro che aiutare la persona ad accedere alle risorse di cui già dispone a livello inconscio e ad utilizzarle nel modo più funzionale possibile per il proprio benessere.
Per ottenere questo risultato ci si può servire di vari strumenti e metodiche all’interno dell’intervento in ipnosi, ma in generale si può affermare che la facoltà immaginativa svolge un ruolo centrale nell’agevolare i processi di cambiamento. In ogni caso, l’intervento mediante l’uso dell’ipnosi viene sempre sintonizzato sulle caratteristiche della persona per renderlo più efficace e gradevole.
Non esistono effetti collaterali documentati dell’ipnosi, che anzi, se praticata da professionisti qualificati, si rivela un’esperienza piacevole e profondamente rilassante.
Il trattamento mediante tecniche ipnotiche può essere integrato in un percorso psicoterapeutico o utilizzato da solo per le seguenti problematiche:
- Stress
- Ansia
- Fobie
- Disturbi psicosomatici
- Ridurre il dolore
- Traumi
- Dipendenze (sostanze, gioco d’azzardo, ecc.)
- Disturbi del sonno
- Disturbi sessuali
- Autostima
- Crescita personale e sviluppo del proprio potenziale
- Ipnosi regressiva
Non c’è modo migliore per conoscere l’ipnosi che sperimentarla personalmente…perciò vi invitiamo a contattare il dott. Catalano se siete interessati a provare una seduta di ipnosi!