Gabriele Travagin
Psicologo clinico e Dottore di ricerca in psicologia clinica. Psicoterapeuta in formazione a orientamento cognitivo costruttivista. Master di secondo livello in Mediazione familiare.
- Psicologo specializzato in Psicologia clinica.
- Dottore di ricerca in Psicologia clinica
- Membro del comitato scientifico dell’Associazione Italiana Mutismo Selettivo (AIMuSe).
- Psicoterapeuta in formazione, cognitivo costruttivista.
- Ordine degli Psicologi della Lombardia – n. 20038.
- Email: gabriele.travagin@gmail.com
Il Dott. Gabriele Travagin ha conseguito nel 2007 a pieni voti la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, presso l’Università Cattolica di Milano. Nella stessa università ha svolto il Dottorato di Ricerca in Psicologia clinica interessandosi dell’applicazione della Scrittura Espressiva (Expressive Writing, Cfr. Pennebaker e Smyth, 2017) alla popolazione adolescenziale e giovane adulta, come strumento di elaborazione di esperienze traumatiche e stressanti. Ha pubblicato diversi articoli scientifici sul tema.
Nel 2015 ha concluso il Master in Mediazione familiare e comunitaria, promosso dall’Alta Scuola di Psicologia “A. Gemelli”, Centro Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, presso l’Università Cattolica di Milano.
Attualmente sta ultimando la sua formazione in Psicoterapia a indirizzo cognitivo costruttivista con integrazione della Mindfulness, nella scuola quadriennale NOUS di Milano.
Il suo intervento psicologico è rivolto a adolescenti e adulti, con particolare rilevanza per:
- disturbi d’ansia;
- disturbi dell’umore;
- stress e disturbi psicosomatici;
- problematiche relazionali e di coppia.
In quanto esperto di mediazione familiare si è occupato in passato di coppie separate o in fase di separazione, sostenendole nella riorganizzazione familiare a seguito della separazione o divorzio.
Ha coordinato in passato diversi servizi di assistenza educativa scolastica e domiciliare in situazioni di handicap e nella tutela minori. Coordina diversi servizi di psicologia scolastica e consulenza pedagogica nella provincia di Milano e Monza Brianza. Si occupa di formazione nelle scuole rivolte ai docenti su tematiche pedagogiche e cliniche.
È stato docente a contratto del corso Tecniche di ricerca e analisi dei dati, della laurea magistrale in psicologia clinica della Scuola Superiore “S. Giovanni Bosco” di Massa, e oggi è docente a contratto del corso Ricerca e formazione della laurea in Scienze dell’educazione e della formazione, presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Piacenza.