Marco Vicari
Dott. Marco Alessandro Vicari
Responsabile clinico del Centro Psicologico Camminando. Psicologo specializzato in Psicologia clinica e Neuropsicologia (iscrizione Albo n. 03/14859). Psicoterapeuta in formazione a orientamento cognitivo-costruttivista. Master in disturbi specifici dell’apprendimento. Musicoterapeuta
Psicologo specializzato in Psicologia clinica e Neuropsicologia
Psicologo esperto in musicoterapia
Psicologo esperto in Mutismo Selettivo ( Aimuse )
Psicoterapeuta in formazione, cognitivo costruttivista
Ordine degli Psicologi della Lombardia – 03/14859
P.Iva: 08118720963
Tel: 334 9459030
Il Dott. Marco Vicari si è laureato a pieni voti in Psicologia con specializzazione in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel 2010 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, discutendo la tesi sperimentale dal titolo: “Impulsività ed epilessia del lobo temporale: uno studio sperimentale” (relatore Prof. Madeddu).
Ha completato il suo percorso formativo svolgendo un Tirocinio post – lauream nel 2011 presso il Cassel Hospital di Richmond ( London – UK).
Iscritto all’ Ordine degli Psicologi della Lombardia, ha integrato la sua formazione frequentando:
- un Corso DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) nel 2013;
- un Corso di Musicoterapia integrata nel 2015
- Attualmente è tesista in Psicoterapia ad indirizzo cognitivo-costruttivista con integrazione della Mindfulness presso la scuola quadriennale NOUS a Milano.
Il suo intervento psicologico è rivolto ad adolescenti e adulti, con particolare rilevanza per:
- disturbi d’ansia;
- disturbi dell’umore;
- disturbi dello spettro ossessivo compulsivo;
- dipendenze;
- problematiche relazionali e di coppia.
Si dedica inoltre alla riabilitazione DSA e al trattamento di ADHD attraverso il potenziamento cognitivo o la musicoterapia.
In quanto esperto in musicoterapia si avvale di questo approccio non convenzionale strutturando setting sia individuale che di gruppo, a sostegno di problematiche quali disturbi della sfera emotiva e relazionale, disturbi pervasivi dello sviluppo e sindromi genetiche.
Dal 2016 diventa membro di “Aimuse” (associazione nazionale per il Mutismo Selettivo), come psicologo esperto in mutismo selettivo e musicoterapeuta.
Dal 2016 approfondisce le tematiche coinvolte nella realtà LGBT e fornisce sostegno psicologico finalizzato a promuovere consapevolezza di sé nell’ affrontare l’ eventuale transizione di genere.
Dal 2017 viene eletto Responsabile clinico del “Centro Psicologico Camminando”