Il training autogeno (T.A.) è una tecnica ideata negli anni ‘30 da J. H. Schultz, medico tedesco (1884-1970) . Esso consiste in una serie di esercizi che vanno appresi gradualmente ed eseguiti con un allenamento costante, volti a modificare progressivamente e spontaneamente il tono muscolare, la funzionalità vascolare, l’attività cardiaca e polmonare e lo stato di coscienza fino al raggiungimento dell’equilibrio neurovegetativo. Dal punto di vista psicologico ciò che si verifica è un benefico cambiamento di atteggiamenti mentali, di pensieri e comportamenti. Il termine training autogeno significa “allenamento che si genera da sé”: la caratteristica fondamentale di questo metodo è la possibilità di ottenere, attraverso esercizi “mentali”, delle reali modifiche a livello corporeo (ad es. rilassamento muscolare, regolazione del battito cardiaco e migliore ossigenazione del sangue), che a loro volta influenzano la sfera psichica dell’individuo. Questa modificazione psico-fisica avviene poiché mente e corpo sono strettamente correlati (in un rapporto di influenza reciproca e costante).
Il T.A. può essere utilizzato sia con soggetti adulti che con bambini.
I benefici sono molteplici e a diversi livelli (fisico, psicologico e comportamentale):
• il recupero energetico e mentale;
• la riduzione dell’ansia e della tensione emotiva;
• la gestione dello stress attraverso il miglioramento della capacità di autocontrollo emotivo;
• l’utilità nella cura di attacchi di panico, insonnia, emicrania, asma, ipertensione, gastrite, balbuzie, tic, disturbi sessuali ed in tutte quelle patologie dove la componente psicosomatica è rilevante;
• il potenziamento di funzioni mentali, quali la concentrazione e la memoria;
• il miglioramento delle performances professionali ed il potenziamento delle prestazioni sportive;
• l’efficacia nella preparazione psicofisica al parto.
Il training autogeno è rivolto a tutti coloro che desiderano migliorare il proprio stato di salute psico-fisica e a chi è interessato ad entrare in contatto con se stesso.
Un colloquio preliminare da parte del professionista può stabilire se sussistono nella persona condizioni psico-fisiche particolari che richiedono di personalizzare il metodo eliminando alcuni esercizi di base o eseguendo varianti.
Gli incontri possono essere individuali, di gruppo o di coppia.
Se ne occupa:
dott.ssa Maria Novella Buzzi, Psicologa-Psicoterapeuta ed Esperta in Neuropsicologia, cell. 389/1766519
Puoi contattarla per prenotare un primo colloquio, oppure scrivere a: psicologi.camminando@gmail.com
Costo della singola seduta: 45 euro.
Costo dell’intero corso (6 incontri): 140 euro comprensivi di tessera associativa.