“È solo un’intuizione, ma mi chiedo se tu potresti mai sentirti “a casa” da qualche parte, perché la casa non è un luogo, è una condizione della mente. Essere a casa vuol dire sentirsi a casa nella propria pelle”
Irvin D. Yalom
L’ANALISI TRANSAZIONALE
L’Analisi Transazionale (A.T.) è una teoria della personalità ed una psicoterapia che mira alla crescita e al cambiamento della persona. È stata fondata da Eric Berne, psichiatra, negli anni ’50. Ci aiuta a comprendere come funzioniamo e come esprimiamo la nostra personalità nei comportamenti, ci spiega come comunichiamo con gli altri e come i nostri schemi di vita attuali abbiano origine nell’infanzia. Si focalizza sulle transazioni, ossia sugli scambi comunicativi fra le persone e sulle loro modalità di relazione, considerate come indicatori di aspetti più profondi della personalità. Le situazioni problematiche attuali vengono considerate come l’espressione di vecchie decisioni e di automatismi ormai sorpassati, che possono essere rivisti nel corso della terapia e cambiati sviluppando le potenzialità, finora accantonate, della persona. Vengono, infatti, sottolineate e valorizzate le risorse dell’individuo.
L’A.T. viene utilizzata nel trattamento di disturbi psicologici di ogni genere, dai problemi di vita quotidiana ai disturbi psichiatrici. È un metodo di terapia individuale, di gruppo, di coppia e familiare. Viene utilizzata sia in contesti clinici che educativi, forensi ed aziendali.
Se ne occupa:
dott.ssa Maria Novella Buzzi, Psicologa-Psicoterapeuta ed Esperta in Neuropsicologia, cell. 389/1766519
Puoi contattarla per prenotare un primo colloquio, oppure scrivere a: psicologi.camminando@gmail.com
Costo della seduta: 60 euro.