CENTRO PSICOLOGICO CAMMINANDO

Trauma e DPTS

Siamo psicologi e psicoterapeuti, di diverso orientamento teorico, che condividono un unico obiettivo: mettere la persona al centro, costruire insieme il migliore percorso possibile, orientare e collaborare.​

Centro Psicologico Camminando - Psicologi Sesto San Giovanni e Milano

Skills

“Vorrei pregarvi di avere pazienza verso quanto nel vostro cuore vi si prospetta irrisolto e di avere care le domande stesse. Vivete adesso le vostre domande. Così forse riuscirete, a poco a poco, senza accorgervene, a giungere un giorno ad avere la possibilità di vivere le risposte” (Rainer Maria Rilke)

Il Disturbo da Stress Post Traumatico è una pervasiva situazione di sofferenza psicologica correlata ad eventi traumatici e stressanti avvenuti all’individuo che ne soffre, ad un suo famigliare o conoscente, compresi l’essere stato testimone di un evento traumatico (esposizione a minaccia di morte, morte, grave lesione, violenza sessuale) o aver fatto l’esperienza di una ripetuta o estrema esposizione a dettagli crudi dell’evento traumatico (ad esempio i primi soccorritori accorsi dopo un incidente).  La sintomatologia è molto variabile e  può presentarsi con:

  • ansia (compresi attacchi di panico)
  • paura (fobie)
  • comportamenti di evitamento o autodistruttivi
  • amnesie, iperviglianza
  • esagerata risposta ad un allarme
  • eccessi di rabbia
  • sentimenti di colpa per essere sopravvissuti
  • ricorrenti ricordi spiacevoli dell’evento traumatico involontari ed intrusivi
  • ricorrenti sogni spiacevoli (incubi) i cui contenuti/emozioni del sogno sono collegati all’evento traumatico
  • reazioni dissociative (flashback) in cui il soggetto sente o agisce come se l’evento traumatico si stesse ripresentando, difficoltà di addormentamento e/o sonno non ristoratore.

I sintomi possono presentarsi anche  mesi dopo l’evento e la consultazione specialistica alla comparsa di qualche sintomo descritto sopra, è da ritenersi auspicabile. Un metodo di lavoro efficace per ridurre la sintomatologia invalidante causata dal trauma   è stata riconosciuta essere l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Il trattamento psicoterapeutico classico, sia psicodinamico che cognitivo,  può  trattare, con buoni effetti a lungo termine, l’evento traumatico ed i suoi sintomi, approfondendo ed affrontando, passo dopo passo, la conoscenza di tutte le caratteristiche  dell’ individuo  che hanno generato una vulnerabilità personologica ed un vissuto soggettivo del trauma altamente invalidante.

Contatti:

Dott.ssa Manuela Piotti

Psicologa Psicoterapeuta Junghiana

Specializzata in Sand Play therapy

Esperta in Arteterapia

Albo Psicologi Lombardia n° 6594/03

Contatto diretto 346.97.08.719

Referente del Centro Psicologico: Dott. Marco Vicari, contatto del centro: 388.78.77.214.

Costo della seduta: 60 euro.